
Il Preconcetto, il Pregiudizio e l'Orgoglio
Sono tre pilastri del comportamento (idiota), della maggior parte del genere umano...distruttivi, dissacranti e limitativi,per non definirli razzisti e demenziali.
Arrivare a formulare giudizi su persone e cose senza averne l'adeguata conoscenza, impedirebbe la formulazione di qualsiasi idea ci si possa fare e che, comunque, sarebbe del tutto inutile.
Alcuni pensano che farsi un'opinione sulle persone sia utile nella nostra società, ma utile a che? Ci sono individui che all'apparenza sono negativi, ma conoscendoli in maniera approfondita ci accorgiamo essere delle persone validissime a volte molto al disopra delle nostre aspettative.
Quindi, partendo da questo presupposto...il "preconcetto" è dannoso per la conoscenza e impedisce di guardare con la dovuta obbiettività, c'è poi il "pregiudizio" che è peggio del preconcetto. I preconcetti sono più generici, sono dei concetti "sposati" a priori, mentre il pregiudizio è micidiale, vuol dire che formuli un giudizio ancora prima di vedere e di sapere, si parte col piede sbagliato a prescindere!
A queste due forme di idiozia si accompagna l'orgoglio che fa più danni degli altri due ma che... "morire se ammetto di avere sbagliato!" Con questi tre compagni nellla nostra vita...che genere di vita possiamo aspettarci?
Meglio perderli per strada e continuare a vivere senza di loro...e credetemi non ve ne pentirete!
Nessun commento:
Posta un commento